Rassegna del Salone del Motociclo di Milano 2022

Il Salone del Motociclo di Milano, un importante evento motociclistico, si è svolto l’8, 9, 10, 11, 12 e 13 novembre 2022 presso la Fiera di Milano. Il menù di questa edizione 2022 prevede una serie di animazioni e mostre. Tra questi, le nuove moto e gli scooter 50 cc dell’anno. Il team di Maxiscoot si è recato sul posto e vi offre una panoramica.

Il Salone EICMA, un evento chiave alla fine della stagione motociclistica, ha accolto quasi 473.000 visitatori che hanno avuto il piacere di scoprire le nuove moto del 2023 e di approfittare delle numerose attività offerte.

130 marchi erano presenti nei sei padiglioni. Lo spazio espositivo è aumentato del 35% rispetto al 2021.

Molti produttori presentano i loro nuovi veicoli

Più di 1370 marchi erano presenti a questa 79a edizione, tra cui produttori e concessionari per presentare le ultime novità in fatto di moto, scooter, pitbike e biciclette.

Tra questi, Aprilia, Benelli, Ducati, Honda, Indian, Kawasaki, Kymco, Suzuki, Triumph, Yamaha. Quest’anno abbiamo visto una serie di moto a quattro tempi ed elettriche di piccole e medie dimensioni e molti concetti di grandi cubi elettrici.

Tuttavia, diversi produttori credono ancora nei due tempi, soprattutto nelle piccole cilindrate. È il caso di Aprilia, Kymco, Peugeot, Piaggio e Sym, che hanno presentato le loro gamme di scooter a combustione interna da 50cc. Fantic ha esposto le sue moto da 50cc in mezzo ai modelli da 125cc e alle grosse cubature. Anche i produttori Rieju, Sherco e Vent hanno presentato le loro moto a 2 tempi da 50cc.

Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide

Motori Minarelli (di proprietà di Fantic, a sua volta di proprietà di Yamaha) ha anche presentato un prototipo del motore Minarelli AM6 Euro5 Concept con iniezione di carburante, suggerendo un futuro per questo motore che sarebbe in grado di soddisfare le imminenti norme Euro6.

Non ci sono state grandi novità da parte dei fornitori di ricambi per la scena 50cc. Tuttavia, Motorparts / Top Performances ha portato alcune buone notizie presentando i carter Minarelli AM6 50-80 cc e 80-100 cc per cilindri FL, nonché un cilindro TPR Factory FL 100 cc e un albero motore TPR Factory con corsa 47 mm e 95 mm.

Un’altra tendenza che abbiamo notato è stata il „vintage“, molto presente quest’anno, soprattutto con Malossi con la sua Yamaha BW’S, Polini con la sua Yamaha BW’S Next Generation e Piaggio Ciao, nonché Honda con la sua Monkey e Dax.

Previous slide
Next slide

Largo all'elettromobilità

La cosa più importante da ricordare di questa edizione 2022 del Salone del Motociclo di Milano è l’importante spazio dato alle soluzioni di domani (scooter, monopattini e… biciclette) per muoversi quotidianamente in modo „più eco-responsabile“ rispetto a un veicolo a combustione. Seguendo l’esempio del Salone delle 2 ruote, che si è tenuto a Lione all’inizio del 2022, è chiaro che il numero di stand dedicati a questo tipo di mobilità urbana è in aumento.

Come potete vedere, la 79a edizione del Salone EICMA è stata un evento imperdibile per tutti gli appassionati delle 2 ruote. Se non siete riusciti a venire, il nostro rapporto fotografico vi darà un’idea del mercato delle 50cc nel 2023.

Reportage fotografico dal Salone del Motociclo di Milano 2022